Il massaggio 5 Armonie e i massaggi degli elementi

5elementi.Ciao 🙂 e ben ritrovato!

Per continuare sulla scia della serie di articoli dedicata ai massaggi che ho praticato, studiato e approfondito, ti parlerò oggi di ben 6 tipi diversi di massaggio che sono collegati tra loro da una stessa filosofia.

I princìpi su cui si basano i massaggi che sto per descriverti si rifanno soprattutto alla filosofia cinese, infatti si basano sulle Logge Energetiche benché contengano poi nella pratica anche elementi del massaggio ayurvedico e occidentale. I massaggi stessi , infatti, si chiamano come gli elementi di riferimento.

Quindi avremo: il massaggio 5 Armonie, il massaggio Legno , il massaggio Fuoco, il massaggio Terra, il massaggio Metallo, e infine, il massaggio Acqua.

Ma cosa sono queste logge energetiche?

Le logge energetiche, anche chiamate i 5 Movimenti energetici appartengono alla cultura tradizionale cinese (Medicina Cinese) che si fonda su un sistema di corrispondenze che partendo dall’osservazione della natura ci permette di collegare fra loro aspetti del nostro organismo anche molto lontani ed apparentemente privi di legami.
Infatti, proprio grazie all’osservazione della natura, sono state associate alle stagioni diverse qualità dell’energia (elementi) e ad esse sono associate anche diversi aspetti del nostro organismo ed emozioni.

È possibile così stabilire delle relazioni fra organi, tessuti, emozioni, funzioni fisiologiche, squilibri funzionali e aspetti costituzionali.

Avremo quindi associato alla Primavera l’elemento Legno e all’elemento Legno associati l’emozione della rabbia e fegato, cistifellea, muscoli, tendini e occhi. Alla stagione estiva l’elemento Fuoco, la gioia e gli organi come il cuore, le arterie, l’intestino tenue e l’orecchio interno. Alla tarda estate l’elemento Terra, la pensosità e i corrispondenti organi stomaco, milza, pancreas. All’autunno l’elemento Metallo, il dispiacere e in collegamento al corpo i polmoni, il naso, il grosso intestino (colon), la pelle e i peli.

All’inverno l’elemento Acqua, le paure e i reni, la vescica, l’apparato genitale, le ossa, i denti, i nervi e il sistema immunitario.

5elementiCome si sceglie quale massaggio eseguire?

Ci sono diversi modi, innanzi tutto un determinato inestetismo può essere associato allo squilibrio di una Loggia Energetica, e questo già fornisce una prima valutazione, poi si effettua un test energetico prima di iniziare la pratica del massaggio. Il corpo possiede, infatti, un’infinità di connessioni energetiche che ci aiutano a capire che tipo di squilibrio è presente in quel momento nel corpo di una persona. In pratica, si effettuano delle pressioni in determinati punti per avere una valutazione rapida e precisa degli squilibri.

Dopo questa valutazione si mette in pratica il massaggio adatto allo squilibrio energetico riscontrato.

Come ti dicevo all’inizio, per ogni loggia energetica c’è un massaggio specifico. Ma allora in che cosa consiste il massaggio 5 Armonie?

Come suggerisce il nome stesso, questo massaggio ha lo scopo di equilibrare tutte e 5 le logge energetiche. Riunisce in sé una serie di manovre provenienti da altri massaggi, alcune delle quali rielaborate in nuove manovre.

È una sintesi chiara ed efficace per chi vuole avere un primo approccio a questo metodo. È adatto, quindi, ad essere eseguito nella prima seduta per poi lavorare nello specifico sulla loggia energetica nella seduta successiva, è un massaggio jolly che si può eseguire anche quando non si ha nessun particolare squilibrio energetico.

Nei massaggi specifici, oltre alle manualità e in base al tipo di loggia che si sta trattando, si usano anche sacchetti riscaldati con erbe aromatiche, sale marino, pietre come agata corniola e altri cristalli, manipoli con pietre incastonate.

Una serie di massaggi che ha ulteriormente integrato le conoscenze olistiche che già avevo, abbinando oltre alle manualità anche l’utilizzo di cristalli e manipoli.

Ti ringrazio di avermi letto e dell’interesse verso la mia esperienza.

Ci vediamo al prossimo articolo.

Un abbraccio 🙂

Maria

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

5 risposte a Il massaggio 5 Armonie e i massaggi degli elementi

  1. Marco dice:

    Ciao Maria!
    Che bello leggerti di nuovo, mi fa molto piacere 🙂
    Grazie del post, è davvero interessante questa rassegna che stai facendo sui vari tipi di massaggio, è forte vedere come ogni civiltà e cultura abbia delle tecniche tutte sue per la terapia e la riarmonizzazione fisico-energetica attraverso il massaggio, tante strade diverse ma che alla fine esprimono lo stesso principio 🙂
    Avevo già una vaga infarinatura di medicina tradizionale cinese ma questi tipi di massaggio non li conoscevo proprio… ora occorre che trovi qualcuno qui vicino che magari li faccia, ed in effetti è un po’ che ci stavo pensando, il tuo post arriva come un invito a passare all’azione 🙂

    Un grande abbraccio!
    Marco P

    • Maria dice:

      Ciao Marco, che bello risentirti 🙂
      Questi ultimi 6 massaggi di cui parlo in questo articolo sono effettivamente poco conosciuti, ma sono sicura che troverai quello che stai cercando.
      Dall’esperienza che ho avuto in questo settore posso confermare che ci sono delle similitudini in quasi tutti i massaggi, ho trovato dei collegamenti persino nei massaggi occidentali di base strettamente scientifica anche se l’impostazione teorica era diversa.
      Grazie del tuo commento Marco, un abbraccio 🙂
      Maria

  2. simone dice:

    Che bello! quando me lo fai..?

    Un abbraccio dal mio cuore 😉
    Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *